Per fare il punto sulle buone pratiche presenti e per informare i docenti di tutti gli ordini dell’Istituto Comprensivo Predappio delle potenzialità del modello “Senza Zaino”, è stato organizzato lunedì 20 novembre 2023 un incontro, tenuto dalla formatrice Senza Zaino Rita Gentili, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Predappio.
“Senza Zaino” è un modello di scuola innovativa che nasce nel 2002 a Lucca per poi diffondersi in Toscana e nelle varie regioni d’Italia. E’ un modello che si fonda su valori che le Scuole dell’Infanzia comunali di Imola riconoscevano già come propri: OSPITALITA’, RESPONSABILITA’, COMUNITA’.
Non è un modello predefinito, ma un percorso di ricerca – azione in continuo cambiamento, quindi generativo.
Senza Zaino pone enfasi sull’organizzazione dell’ambiente formativo nella sua interezza, sapendo che si apprende più dall’ambiente, ovvero dal contesto inteso anche come comunità, che dal singolo insegnante (Dewey, 1953).
Il modello Senza Zaino presenta tre aspetti rilevanti: pur presentando un forte ancoraggio ai valori proposti, permette una grande flessibilità nell’applicazione e quindi un’elevata adattabilità al contesto; la metodologia è rigorosa e chiede una continua sperimentazione sul campo ed una puntuale verifica sull’efficacia dei cambiamenti promossi; permette di essere in rete con altri servizi in tutta Italia , di scambiare buone pratiche e riflessioni.
Luoghi
Via G. Pascoli 8, Predappio (FC)
0