Nella giornata del 20 novembre u.s., gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Predappio e Premilcuore hanno partecipato ad un importante incontro formativo nell’ambito del Progetto sul Cyberbullismo e del Progetto di rete Cyber “Cura dell’informazione per il benessere della relazione” promosso dall’USR Emilia Romagna che comprende l’IC Valle del Montone (scuola capofila) e una rete di scuole delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Forags (Forum Regionale Associazione Genitori) Emilia Romagna, patrocinato dall’Università degli Studi di Parma e sostenuto da una rete territoriale che comprende istituzioni e soggetti privati.
L’evento, condotto dal dott. Michele Fratellanza, segretario generale del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), è stato incentrato sul tema “Senso di Comunità e Responsabilità delle Scelte: Riflessioni ed Esperienze di Cittadinanza Attiva”.
Durante l’incontro, sono stati trattati argomenti di grande attualità e rilevanza per le giovani generazioni: l’uso delle tecnologie smart, i rischi legati ad un utilizzo improprio, i fattori protettivi e il ruolo della rete nella prevenzione dei comportamenti a rischio, per esempio.
La conferenza è stata condotta attraverso un dialogo interattivo con i ragazzi, che sono stati coinvolti in prima persona con domande stimolo e portati gradualmente ad una serie di riflessioni sul senso di responsabilità che compete a chi fa parte di un gruppo, come può essere quello della classe, per poi essere tradotte sul ruolo importante che ciascuno ricopre all’interno della società, affinché ne possano divenire fondamento valoriale il rispetto e la correttezza verso l’altro.
Gli studenti si sono dimostrati attenti e coinvolti, intervenendo con domande ed osservazioni che hanno arricchito il dibattito, testimoniando il loro interesse per tematiche così cruciali.
A dimostrazione che quando si riesce, così come è avvenuto durante questa esperienza formativa, a portare la conversazione verso una dimensione vicina ai ragazzi per interesse ed esperienza di vita, la loro partecipazione è attiva, autentica e per nulla scontata.
La Dirigente Scolastica esprime il suo più sentito ringraziamento al dott. Michele Fratellanza per la sua disponibilità e competenza.
Grazie anche al dott. Antonio Ozzimo per il suo contributo nell’organizzazione dell’evento, in cui si sono trattate tematiche fondamentali, attraverso una conduzione sensibile e coinvolgente. Un sincero grazie va infine agli insegnanti e agli alunni, il cui entusiasmo ha reso questa giornata un’occasione di crescita e riflessione per tutta la comunità scolastica.
0