PIANO FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2022-2023
“APPROCCI, LINGUA, MATERIALI E CURRICOLO IN CONTESTI DI
DIVERSITA’ LINGUISTICA E CULTURALI “
CODICE PIATTAFORMA S.O.F.I.A. 77568
Dott.ssa Sara Biscioni
DIVERSITA’ LINGUISTICA E CULTURALE” PIATTAFORMA S.O.F.I.A. 77568, Relatrice Dott.ssa SARA
BISCIONI, ha la finalità di mettere in relazione i docenti con le diversità linguistiche attraverso la costruzione
e la condivisione di prassi pedagogiche e di strategie didattiche per accompagnare l’ acquisizione dell’italiano L2.
Scuola Futura ID PERCORSO: 130307
La proposta si inserisce fra le iniziative di formazione degli insegnanti legate al decreto di riparto dei fondi del Pnrr sui temi e le pratiche di didattica digitale integrata. Si tratta del DM 222 dell’11 agosto 2022, integrato dalla nota successiva 91698 del 31/10/22, che assegna dei
fondi specifici dedicati alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, per garantire il raggiungimento dei target e dei traguardi dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Nel corso verrà spiegata la tecnica che più permette creare in modo semplice, ma efficace, una narrazione digitale a partire dall’analogico. Lavorare con la stop-motion ci porta virtualmente a scoprire il mistero dei fotogrammi che, in sequenza, creano l’illusione del movimento.
“ALLA SCOPERTA DI UN KIT PER LE STEAM”
Scuola Futura ID PERCORSO: 125994
La proposta si inserisce fra le iniziative di formazione degli insegnanti legate al decreto di riparto dei fondi del Pnrr sui temi e le pratiche di didattica digitale integrata. Si tratta del DM 222 dell’11 agosto 2022, integrato dalla nota successiva 91698 del 31/10/22, che assegna dei
fondi specifici dedicati alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, per garantire il raggiungimento dei target e dei traguardi dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Nel corso verrà esplorato un kit per le STEAM utile per coinvolgere i ragazzi della scuola primaria nell’apprendimento, in particolare dei temi scientifici. Verranno approfonditi i vari elementi del kit con diversi esempi pratici di esperimenti che si possono compiere in classe per approfondire, in particolare, le forze e i movimenti. Saranno inoltre fornite indicazioni per riproporre nella propria didattica quotidiana le attività esplorate durante il corso.
PIANO FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2023-2024
Le proposte di formazione rientrano nella MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali del PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA).
TITOLO | SCUOLA FUTURA ID PERCORSO | NUMERO ORE | DATA INIZIO E FINE ISCRIZIONE | DATE INCONTRI | MODALITÀ E ORARIO |
Alla scoperta di alcuni percorsi per le STEM | 208577 | n. 10 | Dall’8 gennaio al 12 febbraio 2024 | 15 e 26 febbraio 2024
18, 20, 25 marzo 2024 | In presenza, dalle 16:30 alle 18:30, presso la scuola primaria “A. Zoli” |
Canva-corso base | 208578 | n. 4 | Dall’8 gennaio all’8 aprile 2024 | 10 e 22 aprile 2024 | Online, dalle ore 17:30 alle 18:45. (2,5 h online e 1,5 h di esercitazione) |