Il progetto “STEM by me – Come join us and grow your future” è pensato per promuovere e sviluppare un ambiente educativo arricchito da percorsi di apprendimento indirizzati ad esplorare le basi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) e a promuovere attivamente le competenze linguistiche.
I corsi formativi annuali di lingua e metodologia CLIL, da attivare nel nostro Istituto per i docenti di tutti i gradi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), mirano a far raggiungere competenze linguistico-comunicative in lingua inglese di LIVELLO B1 del QCER e a promuovere l’introduzione dell’insegnamento con metodologia CLIL, per i docenti di disciplina non linguistica (DNL) attraverso percorsi di formazione in servizio.
Titolo percorso
1)Formazione DOCENTI lingua INGLESE livello A1/A2- BRITISH SCHOOL LUGO
Tipologia
Online sincrona
Descrizione
I livelli A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), corrispondono rispettivamente a un livello principiante o base ed elementare.
Si partirà dalle basi, dagli elementi fondamentali, per raggiungere un livello di relativa autonomia, almeno nelle situazioni studiate e conosciute.
Area DigCompEdu
☒ 2. Risorse digitali
☒ 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso
A1-A2. Novizio/Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso base
Programma
Lo studio di una lingua è suddiviso in unità didattiche: ognuna di queste include una lettura o un dialogo introduttivo che gira attorno a un argomento di grammatica e a delle espressioni nuove, a cui seguono la regola grammaticale e, quindi, gli esercizi da svolgere a conferma del tema trattato.
Tutte le unità sono suddivise, quindi, in una fase di reading o listening e comprehension (ossia lettura e ascolto del dialogo, e svolgimento degli esercizi inerenti), una fase di writing e una di speaking: generalmente, infatti, a fine unità seguono attività di scrittura e di produzioni orale.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
N. di ore di corso
25 ore
Titolo percorso
2)Formazione DOCENTI lingua INGLESE livello B1/B2- BRITISH SCHOOL LUGO
Tipologia
Online sincrona
Descrizione
ll corso di Inglese B1-B2 consente di imparare la lingua inglese in maniera interattiva. I moduli didattici sono ideati e strutturati per consentire al corsista di apprendere in maniera efficace le strutture grammaticali, migliorare le competenze legate al listening, speaking, writing e reading della lingua Inglese.
Area DigCompEdu
☒ 2. Risorse digitali
☒ 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso
B1-B2. Sperimentatore/Esperto
Programma
Le lezioni sono di due tipologie:
- Grammaticali: espressi in lingua italiana;
- Funzionali: ideati per allenare il tuo listening e la comprensione, sono espressi in lingua madre inglese.
Il corso in particolare consente di:
- Comprendere i punti essenziali di messaggi su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.
- Produrre testi semplici su argomenti familiari o di suo interesse
- Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre opinioni e progetti
- Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti anche tecnici
- Interagire con relativa scioltezza e spontaneità, anche con un madrelingua, senza eccessiva fatica e tensione.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
N. di ore di corso
25 ore
Titolo percorso
3)Formazione DOCENTI lingua INGLESE CLIL- BRITISH SCHOOL LUGO
Tipologia
Online sincrona
Descrizione
l Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera. La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo.
Area DigCompEdu
☒ 2. Risorse digitali
☒ 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso
B2/C1 Esperto/Leader
Programma
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola. Si articola in percorsi disciplinari e ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
N. di ore di corso
8 ore