Presentazione
Data
dal 19 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Progetto finanziato dal Rotary Tre Valli Forlì-“ Dalla profilazione cognitiva alla valorizzazione delle potenzialità individuali: strumenti innovativi per la scuola
Si tratta di uno screening scolastico generalizzato, quindi per tutti, attraverso ‘serious game’ cioè giochi educativi, che aiuti scuole e famiglie a riconoscere e migliorare le opportunità di apprendimento di studenti con difficoltà scolastiche. La strategia per fare emergere la situazione non viene semplicemente affidata a un videogioco, ma più propriamente a ‘applied game’ clinicamente testati con ricerca scientifica, personalizzati con modelli di apprendimento supervisionato.
Numerosi quelli a disposizione tra i quali il ‘Proffilo’ che valuta capacità di problem solving, attenzione, linguaggio e memoria o ‘l’Eye-riders’ che potenzia l’attenzione e le funzioni esecutive.
Timbro_Circ n. 35 Progetto Develop players – Rotary Tre Valli-
Obiettivi
Da una ricerca è emerso che circa il 15% degli studenti manifesta disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali. Disturbi che spesso però non vengono riconosciuti oppure sono diagnosticati tardivamente, complicando l’esistenza e minando l’autostima dei ragazzi. Creando altresì difficoltà nelle relazioni tra le agenzie educative e di sostegno alla famiglia.
Dall’esigenza di una diagnosi precoce nasce dunque lo strumento promosso in collaborazione con gli istituti comprensivi delle valli del Montone, Rabbi e Bidente e con la startup Develop Players di Cesena. Un metodo che supporterà adeguatamente i docenti chiamati a interagire per anni con gli alunni, favorendone così una crescita migliore e consapevole.
Luogo
Via Provinciale 17, Predappio (FC)
Viale Matteotti, 22 – Predappio (FC)
In collaborazione con
Progetto promosso e finanziato dal Rotary Club Forlì Tre Valli.