Ricerca

SENZA ZAINO DAY “ROMPERE GLI SCHEMI NELLE RELAZIONI” 16 MAGGIO 2024

Nella Rete Territoriale delle Scuole Senza Zaino di Forlì, Predappio e Civitella il  16 maggio 2024 si è svolto il  “Senza Zaino Day”.

Ogni scuola ha voluto dare un significato specifico al tema “Rompere gli schemi nelle relazioni, ” nella direzione di porre l’accento sull’ascolto attivo e sulla collaborazione aperta, libere da pregiudizi e preclusioni.

Nel contesto del mondo della scuola, scrivono i responsabili del movimento sulle pagine del sito di Senza Zaino, rompere gli schemi nelle relazioni significa innanzitutto sfidare le tradizionali dinamiche educative, sia tra insegnanti e alunni che tra gli alunni stessi, cosa che SZ ha nella sua ragione costitutiva da sempre.

Gli schemi si potranno rompere attraverso il tutoraggio, il peer to peer e l’aiuto reciproco, promuovendo relazioni positive tra loro e l’inclusione di studenti emarginati, evitando stereotipi o pregiudizi, e incoraggiando un ambiente di apprendimento collaborativo e rispettoso di tutti.

Si potranno combattere gli stereotipi di genere, che ancora permangono, aprendo un orizzonte molto ampio di azioni possibili, in cui bambini e bambine possano esprimere liberamente l’appartenenza di genere senza preconcetti che limitano la libera espressione di sé, attraverso il gioco, il dialogo aperto, la promozione di modelli positivi di ruoli di genere.

Rompere gli schemi nelle relazioni con gli studenti significa, secondo il progetto di SZ, che il movimento propone da tempo con l’esperienza del sistema delle responsabilità e degli incarichi.

Rompere gli schemi è necessario anche nella relazione con i genitori per instaurare un legame positivo e produttivo tra gli insegnanti e le famiglie degli studenti.

Il link alle immagini della giornata:

https://www.canva.com/design/DAGG9b1WPjE/NhJIRsx7ARRcYgzLjUelBg/edit?utm_content=DAGG9b1WPjE&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton