Il progetto “STEM by me – Come join us and grow your future” è pensato per promuovere e sviluppare un ambiente educativo arricchito da percorsi di apprendimento indirizzati ad esplorare le basi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) e a promuovere attivamente le competenze linguistiche. Il progetto ha un duplice scopo. Il primo è quello di avviare un percorso di attività laboratoriali che permetta di promuovere e sviluppare il pensiero scientifico, attraverso un approccio integrato delle discipline e mediante un approccio digitale. Caratterizzante sarà l’adozione delle metodologie relative al “problem solving” e del “learn by doing” che favoriscono la sperimentazione in aula, il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca, stimolando la curiosità e l’interesse degli alunni. Insegnare le STEM in modo integrato con il supporto delle tecnologie digitali consentirà, inoltre, di capire quanto le scienze e la tecnologia siano fondamentali nella vita di tutti i giorni e quanto il loro contributo sia importante per la costruzione di una società sostenibile; pertanto, a seguito di queste riflessioni si sono strutturati moduli formativi sulle STEM, mettendo a sistema attività e tecnologie sperimentate in precedenti iniziative simili svolte di recente nella nostra scuola, attivate nei diversi plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria del nostro istituto.
I percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM sono stati progettati sulla base di metodologie cooperative e laboratoriali puntando al contempo a sviluppare un pensiero critico in riferimento al mondo digitale e valorizzando i talenti delle alunne. Alle attività già organizzate se ne aggiungeranno altre nel periodo estivo, fuori dall’orario scolastico, dal 7 al 21 giugno 2024, con la costituzione di classi aperte e nuovi spazi di apprendimento dove costruire competenze di cittadinanza scientifica consapevole.
0